Svizzera
Condizioni generali di contratto e informazioni per il consumatore

Ultimo aggiornamento: 10. giugno 2014

Leggere attentamente le presenti Condizioni generali di contratto. Ordinando un prodotto o servizio esprimete il vostro consenso alle presenti Condizioni.

1.
AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1
Le presenti Condizioni generali di contratto si applicano a tutte le vendite di prodotti (in particolare hardware e software) ("prodotti") e alla fornitura di servizi da parte di Digital River Ireland Ltd., Unit 153, Shannon Free Zone West, Shannon, Co. Clare, IRELAND, Società N.: 406071, (a cui i termini "noi” o "nostro/a/i/e” dovranno intendersi riferiti) attraverso questo sito Web nei confronti di voi acquirenti (a cui i termini "voi" o "vostro/a/i/e” dovranno intendersi riferiti).

1.2
Le presenti Condizioni generali di contratto si applicano sia nei confronti delle imprese che dei consumatori. Consumatore è ogni persona fisica che acquista beni mobili o servizi per uso personale o familiare.
1.3
Inviando l'ordine esprimete il vostro consenso alle presenti Condizioni generali di contratto.
1.4
Le presenti condizioni si applicano anche a rapporti contrattuali futuri.
1.5
I servizi da noi offerti possono essere da noi trasferiti ai fini dell'adempimento a un operatore terzo. Non siamo tenuti ad adempiere personalmente ai servizi. Laddove l'operatore terzo subordini la fornitura dei servizi al rilascio da parte vostra del consenso alle sue disposizioni concernenti le prestazioni contrattuali, vi inviteremo prima della fornitura del servizio ad acconsentire a tali disposizioni.
2.
OFFERTA, CONFERMA E ACCETTAZIONE

2.1
I prezzi e le descrizioni riportate su questo sito Web non costituiscono un'offerta.
2.2
Sebbene facciamo il possibile per assicurare la disponibilità dei prodotti riportati sul sito Web, non possiamo garantire che al momento dell'ordine tutti i prodotti siano a magazzino. Lo stesso dicasi per i servizi che forniamo direttamente, ove a tal fine debbano essere svolti preparativi in funzione della tipologia di servizio. Nel caso vi forniamo in modo per voi riconoscibile servizi attraverso un soggetto terzo, trovano applicazione le indicazioni di tale soggetto. Qualora non dovessimo essere in grado di gestire o evadere il vostro ordine, ve ne daremo regolare e tempestiva comunicazione per e-mail. Ove tra l'effettuazione dell'ordine e la prevista data di disponibilità del prodotto intercorrano più di due settimane, vi è riconosciuto il diritto di revocare l'ordine entro una settimana dal ricevimento della nostra comunicazione circa la disponibilità. A tal fine fa fede la data di arrivo presso di noi della comunicazione di revoca. Anche nel caso uno o più prodotti da voi ordinati non siano più disponibili, ve ne daremo comunicazione per e-mail.
2.3
Un ordine da voi trasmesso costituisce un'offerta da parte vostra nei nostri confronti per l'ordine di prodotti o servizi alle presenti Condizioni generali di contratto. Tutti gli ordini da voi trasmessi devono essere successivamente da noi accettati. Non sussiste alcun obbligo da parte nostra di accettare un vostro ordine. È fatto salvo il punto 3.2 delle presenti Condizioni generali di contratto.
2.4
Prima dell'accettazione da parte nostra viene generata una e-mail automatica di conferma del vostro ordine. Tale conferma automatica dell'ordine non costituisce accettazione da parte nostra dello stesso.
2.5
La vostra offerta sarà effettivamente accettata e il contratto si intenderà perfezionato solo nel momento in cui spediremo i prodotti da voi ordinati ovvero all'atto della fornitura del servizio. I prodotti disponibili in download sono di regola forniti alla ricezione del pagamento o subito dopo. I tempi di consegna di prodotti materiali sono indicati sul sito Web, nella conferma dell'ordine oppure nella nostra dichiarazione di accettazione. In caso di fornitura di servizi si applicano le nostre indicazioni oppure, nel caso forniamo il servizio tramite un soggetto terzo con il quale stabiliamo un collegamento in modo per voi riconoscibile, quelle del soggetto terzo.
2.6
Siamo autorizzati a conservare la documentazione relativa a ordini pervenuti, conferme, dichiarazioni di accettazione e altra documentazione contrattuale per un periodo congruo o prescritto dalla legge dopo la dichiarazione di accettazione da parte nostra. Non sussiste però a nostro carico alcun obbligo di conservazione. Su richiesta scritta possiamo farvi avere copia di tale documentazione; i costi di ciascuna copia e di spedizione dei documenti sono a vostro carico. Voi siete comunque tenuti a stampare autonomamente o archiviare su supporto magnetico tali documenti e le presenti Condizioni generali di contratto.
3.
I VOSTRI DATI

3.1
Voi dichiarate che tutte le indicazioni fornite in sede di ordine sono aggiornate e corrette e che sono sufficienti ai fini dell'evasione dell'ordine da parte nostra.
3.2
Siete responsabili della manutenzione, del tempestivo aggiornamento e della completezza dei dati del vostro conto presso di noi. Siete tenuti a proteggere da qualsiasi accesso illecito tutte le password e i dati da noi messi a vostra disposizione allo scopo di accedere al servizio assistenza basato sul Web e all'effettuazione di ordini di prodotti e servizi.
4.
PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

4.1
Per quanto riguarda i prezzi pubblicati sul sito Web valgono le indicazioni riportate per i rispettivi prodotti o servizi e le seguenti disposizioni.
4.2
Siamo autorizzati a revocare sconti o adeguare prezzi in qualsiasi momento prima dell'accettazione del vostro ordine al fine di tenere conto di incrementi dei costi, con particolare riguardo a quelli relativi a materiali, trasporti o del lavoro, all'aumento o all'introduzione di imposte, dazi o altri oneri e a oscillazioni dei cambi. Di ciò vi daremo immediata comunicazione, segnalandovi le condizioni applicate. Dando corso, a seguito di una comunicazione in tal senso, al perfezionamento dell'ordine o confermando in altro modo lo stesso, dichiarate di acconsentire al fatto che il prodotto o servizio vi sia fornito al prezzo riveduto. In ogni caso vi avvertiremo di tale conseguenza della vostra azione.
4.3
Se non diversamente indicato, i prezzi si intendono nella divisa indicata sul sito.
4.4
Le regioni in cui effettuiamo consegne di prodotti materiali (prodotti su supporto magnetico) („zona di consegna”) sono indicate sul sito. Ove non diversamente stabilito, i prezzi indicati si intendono

4.4.1
al netto delle spese di spedizione o trasporto nel luogo di destinazione convenuto nella zona di consegna (le spese di spedizione sono indicate sul sito), e
4.4.2
inclusa IVA e altre imposte, dazi e oneri che andranno sommati al prezzo. Effettuando l'ordine dichiarate di accettare di corrispondere le spese di spedizione o di trasporto dei prodotti indicate al momento dell'ordine. Non spediamo prodotti in Paesi o a persone verso i quali la fornitura è vietata in forza delle leggi vigenti.
4.5
I pagamenti devono essere effettuati prima della consegna e secondo le modalità indicate sul sito. Il ricorso a modalità di pagamento diverse da quelle qui descritte necessita del nostro preventivo consenso.
4.6
Le modalità di pagamento utilizzabili per il vostro ordine vengono visualizzate sul sito.
4.7
L'addebito sulla carta di credito è effettuato all'atto della spedizione della merce. Ci riserviamo il diritto di effettuare un controllo sulla vostra carta di credito prima dell'accettazione dell'ordine.
4.8
Siete autorizzati a compensare eventuali importi sono nel caso in cui le vostre contropretese siano giudizialmente accertate o incontestabili. Lo stesso vale anche per i vostri diritti di ritenzione.
4.9
In caso di ritardato pagamento, siamo autorizzati a richiedere la corresponsione di interessi di mora. Siamo autorizzati ad applicare a titolo di interesse di mora il tasso di sconto applicato nel luogo di pagamento se e fintantoché supera i 5 (cinque) punti percentuali. Diversamente l'interesse di mora è calcolato in misura di 5 (cinque) punti percentuali. Ci riserviamo il diritto di applicare un maggior danno di mora.
5.
CONSEGNA E TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

5.1
Si declina qualsiasi responsabilità in caso di non corretto o tempestivo approvvigionamento da parte dei nostri fornitori.
5.2
La consegna sarà effettuata a un recapito valido da voi indicato all'interno della zona di consegna („indirizzo di consegna”). Siete tenuti a verificare l'indirizzo di consegna su tutte le conferme e dichiarazioni di accettazione da noi rilasciate e a comunicarci tempestivamente eventuali errori od omissioni. I costi derivanti dall'eventuale variazione dell'indirizzo di consegna da voi apportata successivamente all'effettuazione dell'ordine sono a vostro carico.
5.3
In caso di omissione di ricezione o rifiuto dei prodotti consegnati, il rischio di danni o perdita del prodotto è trasferito a vostro carico, fatto salvo ogni altro diritto a noi riconosciuto:

5.3.1
Siamo autorizzati a tentare di consegnare il prodotto tramite strumenti e canali che a noi paiano idonei e congrui, a vostro carico e rischio, oppure a immagazzinare il prodotto a vostro carico e rischio.

5.3.2
Siete tenuti a risarcire su richiesta tutte le congrue spese di magazzino e ogni altro congruo onere connesso al mancato buon esito dell'offerta e alla conservazione del prodotto da consegnare, derivante dall'omissione o dal rifiuto di accettare la merce.
5.4
Nel caso in cui siano effettuate più consegne parziali, ciascuna consegna parziale forma oggetto di un contratto separato. Siamo tenuti a effettuare consegne parziali solo entro limiti di ragionevolezza. Una o più consegne parziali non conformi non vi autorizzano a recedere da successive consegne parziali.
5.5
Il rischio di deperimento o deterioramento fortuiti è trasferito a vostro carico nel momento in cui il prodotto viene consegnato alla persona che si occupa del trasporto, comunque non più tardi del momento in cui ne entrate in possesso.
6.
OBBLIGO DI CONTROLLO E DI SEGNALAZIONE DI DIFETTI

Avete l'obbligo di controllare con la normale diligenza i prodotti subito dopo la consegna e di accertarvi che si trovino in perfette condizioni, corrispondano alla descrizione e siano integri e completi. Avete la facoltà di rivendicare diritti derivanti dalla difettosità di un prodotto o dall'incompleta fornitura solo se presentate denuncia scritta immediatamente, comunque entro 5 (giorni) dal ricevimento del prodotto o, in caso di vizio occulto, immediatamente dopo esserne venuti a conoscenza.
7.
SOFTWARE

Ove uno dei prodotti da noi forniti sia o includa un software, esso dovrà intendersi concesso in licenza da noi o dal licenziante nei termini dei rispettivi contratti di licenza con l'utente finale o altri termini di licenza a corredo del software o del prodotto. Il software non può essere copiato, adattato, tradotto, reso disponibile, distribuito, modificato, sottoposto ad operazioni di disassemblaggio, decompilato, soggetto a un processo di reverse engineering, combinato con qualsiasi altro software, salvo che (i) ciò sia consentito dai termini di licenza o (ii) sia espressamente previsto dalle leggi in materia.
8.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

8.1
Rispondiamo in caso di dolo o colpa grave da parte dei nostri organi e persone ausiliarie e senza riguardo al grado di colpa per danni da morte, danni all'integrità fisica e alla salute.

8.2
Rispondiamo altresì per colpa lieve da parte dei nostri organi e persone ausiliarie in caso di impossibilità, ritardata prestazione, mancato rispetto di una garanzia o di violazione di altro obbligo contrattuale essenziale. Si intendono per obblighi contrattuali essenziali quelli il cui adempimento solo consente la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto potete regolarmente contare. In tali casi la nostra responsabilità si limita ai danni tipici che ci si può ragionevolmente attendere alla conclusione del contratto.

8.3
È esclusa una nostra responsabilità che ecceda i limiti di responsabilità di cui ai punti 9.1 e 9.2 delle presenti Condizioni generali di contratto. Lo stesso dicasi per tutti i diritti derivanti dalla violazione di obblighi contrattuali e i diritti derivanti da atto illecito.

8.4
Tutte le limitazioni di responsabilità di cui ai punti da 8.1 a 8.3 delle presenti Condizioni generali di contratto si applicano anche a favore dei nostri organi e persone ausiliarie.

8.5
Sono fatti salvi i diritti di cui alla legge sulla responsabilità di prodotto.

9.
RISERVA DI PROPRIETÀ

9.1
La proprietà dei prodotti è trasferita a voi solo ad avvenuto pagamento per intero del prezzo d'ordine, inclusi eventuali interessi o altri importi connessi al prodotto. Fino a quel momento siete tenuti a conservare i prodotti in modo che siano sempre e subito identificabili come prodotti di nostra proprietà e a conservare accurata registrazione e documentazione che ci consenta di distinguere i prodotti per i quali il pagamento è già stato effettuato per intero da quelli per i quali risulta invece ancora non effettuato. Non sono consentiti pignoramenti né trasferimenti di proprietà a scopo di garanzia.

9.2
In caso di mora e di sussistenza dei requisiti per il recesso, ci riserviamo il diritto di rientrare in possesso dei prodotti e di rivenderli. Il rientro in possesso da parte nostra costituisce anche contestuale dichiarazione di recesso.

10.
DIRITTI DI TERZI

Siete tenuti a tenerci sollevati e indenni da qualsiasi responsabilità, rivendicazione e onere a noi derivante o addossato in quanto esito diretto o indiretto delle operazioni che, in seguito a vostre esigenze o specificazioni o alle esigenze di un vostro rappresentante, è necessario eseguire sui prodotti e che comportano la violazione di diritti di tutela di terzi. Tale disposizione non si applica ove la violazione dei diritti di tutela di terzi non sia a voi imputabile.

11.
I VOSTRI DIRITTI IN CASO DI FORNITURA DI UN PRODOTTO DIFETTOSO; SERVIZIO NON CONFORME

11.1
Tutte le informazioni relative ai prodotti ed eventuali servizi hanno unicamente finalità descrittive. Non si assume pertanto alcuna garanzia al riguardo.

11.2
Un prodotto si intende difettoso ove non presenti le caratteristiche pattuite, non sia adatto all'uso previsto dal contratto o all'utilizzo abituale e non presenti le caratteristiche che solitamente contraddistinguono prodotti di genere analogo e che l'acquirente possa attendersi in base al genere del bene, o ancora il prodotto leda diritti di proprietà industriale o altri diritti di terzi. Fanno fede le norme tecniche e di diritto vigenti in Svizzera, salvo che sia diversamente convenuto. Un servizio si intende non conforme ove non corrisponda a quanto contrattualmente pattuito.

11.3
In caso di fornitura di un prodotto difettoso, siete tenuti a concederci un congruo termine per l'adempimento successivo. In tal caso potremo scegliere a nostra discrezione se porre rimedio al vizio mediante riparazione o sostituire il prodotto difettoso con uno nuovo. In caso di servizio non conforme al contratto siete tenuti a concederci un congruo termine per prestare nuovamente il servizio. I punti da 12.4 a 12.7 non si applicano in caso di servizi. Ove anche l'adempimento successivo non abbia buon esito, siete autorizzati a far valere i diritti di garanzia concessivi dalla legge. Ove abbiate diritto al risarcimento danni o alla risoluzione del contratto o ancora a esigere l'adempimento successivo, vi invitiamo a esercitare i vostri diritti entro un congruo termine. Siete tenuti a darci comunicazione della vostra decisione per iscritto. Ove non esercitiate i vostri diritti entro i termini previsti, il diritto al risarcimento danni potrà essere fatto valere o la risoluzione potrà essere dichiarata solo quando sia trascorso senza esito un ulteriore termine da voi indicato per l'adempimento successivo.

11.4
Con l'esercizio del diritto di recesso si estingue il vostro diritto di utilizzare il prodotto. In questo caso siete tenuti a disinstallare il software da tutti gli apparati, supporti di archiviazione e altri file e a distruggere i prodotti e tutte le copie realizzate del software. Inoltre siete tenuti a rilasciare apposita dichiarazione scritta con cui garantite che provvederete agli adempimenti sopra descritti.

11.5
I vostri diritti di cui sopra si prescrivono nel caso di commercianti dopo 12 (dodici) mesi e in caso di contratti con consumatori dopo 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna dei prodotti.

11.6
I diritti di cui al punto 12 non vi spettano, salvo che sia diversamente convenuto, nei seguenti casi:

11.6.1
se e nella misura in cui i prodotti siano riparati o modificati da persone diverse dal produttore, da noi stessi o da rivenditori autorizzati e il vizio sia insorto in conseguenza di ciò;

11.6.2
se e nella misura in cui i vizi siano riconducibili in tutto o in parte a manipolazione impropria, uso improprio, deposito, manutenzione o installazione non idonei o inosservanza delle indicazioni del produttore o di altre istruzioni da noi messe a disposizione per i prodotti forniti.
12.
AUTORIZZAZIONI, DAZI DOGANALI ED ESPORTAZIONE

12.1
Ove per l'acquisizione, il trasporto o l'uso dei prodotti sia necessaria un'autorizzazione o licenza del governo o altra autorità, vi incombe l'obbligo di acquisire tale autorizzazione o licenza a vostre spese e di documentarne su richiesta l'avvenuta acquisizione. La mancata acquisizione non vi autorizza a trattenere o ritardare il pagamento della merce. Tutti i costi e le spese derivanti da tale mancata acquisizione sono a vostro carico.

12.2
I prodotti a voi venduti alle presenti Condizioni generali di contratto possono essere soggetti a determinate leggi o norme per il controllo delle esportazioni nella zona di fornitura in cui voi li prendete in consegna o li utilizzate e anche in altri territori nazionali. Vi incombe l'obbligo di osservare tali leggi e di non fare nulla che possa contravvenire ad esse.

12.3
La merce importata in Svizzera che superi un determinato valore può essere soggetta a dazi doganali (ad es. quando il prezzo della merce supera la vostra personale franchigia per beni importati). È possibile che all'arrivo della merce nel luogo da voi stabilito vi sia richiesto il versamento di dazi doganali, diritti d'importazione e imposte. Tutti questi oneri aggiuntivi per lo sdoganamento, i diritti d'importazione e le imposte sono a vostro carico, in quando non ricadono sotto il nostro controllo né ne siamo a conoscenza. Per maggiori informazioni sulle direttive doganali e le imposte, rivolgetevi all'ufficio doganale territorialmente competente.

12.4
Al momento dell'acquisto, l'Acquirente può avere la possibilità di prepagare o meno le spese di importazione e i dazi doganali che possono essere riscossi dal paese di destinazione, oltre a eventuali spese di erogazione e di anticipo o simili che possono essere imposti dallo spedizioniere, dall'intermediario, dalle autorità doganali del paese di destinazione o da altri (collettivamente, "Spese di importazione"). Compiamo uno sforzo commercialmente ragionevole per stimare la somma delle Spese di importazione ("Stima"). Tuttavia, la Stima può risultare superiore o inferiore rispetto al reale importo delle Spese di importazione esigibili e pagabili. Non deteniamo alcun controllo sulle Spese di importazione e non è sempre possibile fare una stima precisa del reale importo finale. Per maggiore precisione, l'Acquirente deve contattare l'ufficio doganale locale e richiedere ulteriori informazioni sulle tariffe di importazione e sui dazi doganali applicabili sull'acquisto.

12.4.1
Se l'Acquirente decide di prepagare le Spese di importazione, riconosce e accetta che (a) l'importo reale delle Spese di importazione potrebbe essere superiore o inferiore rispetto alla Stima e (b) in caso di differenza tra la Stima e il reale importo delle Spese di importazione, all'Acquirente NON sarà richiesto di pagare ulteriori somme né sarà riconosciuto alcun rimborso.
12.4.2
Se l'Acquirente decide di prepagare le Spese di importazione previste dalla Stima, riconosce e accetta che la parte ricevente nel paese di destinazione finale del prodotto resta unico responsabile dell'ingresso e della dichiarazione delle merci alle autorità doganali di competenza, facendosi carico di eventuali dazi/imposte/tasse/oneri doganali e/o rispondendo a qualsiasi altro requisito d'importazione aggiuntivo. L'Acquirente deve contattare le autorità doganali di riferimento nella corrispondente giurisdizione per ulteriori informazioni sui requisiti doganali applicabili e sulle procedure, dazi, imposte, tasse e/o altri oneri che possano essere applicabili al Prodotto.
12.4.3
Se l'Acquirente decide di non prepagare le Spese di importazione, riconosce e accetta che (i) il reale importo delle Spese di importazione può essere superiore o inferiore rispetto alla Stima; (ii) l'Acquirente stesso (e non Digital River, l'intermediario, lo spedizioniere, il fornitore o qualsiasi altra parte) è responsabile del pagamento di tutte le Spese di importazione; (iii) nel caso in cui, ai fini dello sdoganamento, una terza parte debba pagare parte o l'intero importo delle Spese di importazione per conto dell'Acquirente, quest'ultimo è tenuto a rimborsare (su richiesta) l'intero importo delle Spese di importazione pagate per suo conto; e (iv) il mancato pagamento puntuale delle Spese di importazione può provocare ritardi rispetto alla consegna prevista e può comportare il rischio di ulteriori pagamenti e tasse a carico dell'Acquirente.

13.
COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni e altre informative concernenti il nostro contratto possono essere notificate personalmente, per posta con idonea affrancatura, per fax o per e-mail all'ultimo indirizzo e al referente competente, segnalato da una delle parti contraenti all'altra per iscritto. Tale indirizzo costituisce anche il recapito per la notifica di documenti nell'ambito di un eventuale procedimento giudiziario.
14.
INFORMAZIONI PERSONALI E PRIVACY

14.1
Operiamo nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati e raccogliamo, archiviamo e utilizziamo le informazioni personali che vi riguardano esclusivamente in conformità alle disposizioni di cui alla nostra Informativa sulla Privacy

14.2
Con il presente atto ci impegniamo a trasmettere i vostri dati, inclusi quelli di natura personale, al produttore, licenziante, prestatore di servizi o fornitore solo ove necessario al fine di far registrare i prodotti da voi ordinati in conformità alle presenti Condizioni generali di contratto, in quanto la registrazione è condizione necessaria per avvalersi di garanzie, supporto tecnico e altri servizi.
15.
DISPOSIZIONI FINALI

15.1
Non siete autorizzati a trasferire a terzi i diritti spettantivi in forza delle presenti Condizioni generali di contratto.

15.2
Tutte le nostre forniture e prestazioni sono effettuate esclusivamente in conformità alle presenti Condizioni generali di contratto. Condizioni di contratto contrastanti o divergenti rispetto alle presenti Condizioni generali di contratto, proposte da parte vostra, sono valide solo se espressamente approvate da un membro della Direzione o da un procuratore ovvero da una persona a ciò da noi delegata. Eventuali Condizioni generali di contratto da voi proposte non si ritengono vincolanti anche nel caso in cui non ci si sia espressamente opposti alla loro validità. È esclusa l'approvazione tacita delle vostre Condizioni generali di contratto per comportamento concludente.

15.3
Il fatto che una delle parti tardi, rinunci o ometta di esercitare i propri diritti riconosciuti nell'ambito delle presenti Condizioni generali di contratto, o conceda all'altra parte un termine per l'adempimento, non pregiudica tali diritti spettanti alla parte.

16.
LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE

16.1
Alle presenti Condizioni generali di contratto si applicano le leggi svizzere. Non trovano qui applicazione le norme della Convenzione sulla vendita internazionale di beni.

16.2
Nel caso in cui siate un commerciante, una persona giuridica di diritto privato o pubblico o un'entità patrimoniale di diritto pubblico, Colonia è foro competente esclusivo per qualsiasi controversia direttamente o indirettamente connessa al rapporto contrattuale. La lingua processuale e la lingua di eventuali procedure di composizione stragiudiziale delle controversie è il tedesco.